Gallery riguardante alcuni lavori realizzati di diverso tipo.
Lavori Completati
Immagini di vari lavori completati negli anni passati.
Realizzazione Fabbricato Rurale
- Questa costruzione è stata realizzata recentemente ed è ancora in fase di ultimazione. Inizialmente si è intervenuti con un ampio scavo a sezione aperta con mezzi meccanici opportunamente scelti e personale qualificato. Ci si è preoccupato di non rovinare la flora esistente e il conseguente microclima, operando nel rispetto dell’ambiente. È stata gettata in opera una fondazione di tipo platea con successiva realizzazione di struttura intelaiata, il tutto chiuso superiormente da una copertura in legno di abete e rivestita in tegole di tipo portoghese. L’esterno è rivestito da una splendida pietra cilentana con una particolare cura dei dettagli come gli archi a mattoni e il cornicione.
Messa in Sicurezza Passerella Collegamento
- Per la messa in sicurezza di questa passerella di collegamento al lungomare Capitello si è intervenuti con la rimozione di tutte le parti ammalorate in legno che sono: travi principali, tutto il materiale costituente i parapetti di protezione, piano di calpestio costituito. Il montaggio è avvenuto da personale qualificato con idonea attrezzatura e riguarda: travi esterne principali e travi esterne sovrasbalzo in legno lamellare ad alta resistenza con geometria curvilinea, montanti e traverse in larice, parapetti e assito in abete.
Ristrutturazione di Facciata
L’intervento è stato svolto rimuovendo le parti di intonaco ammalorato con conseguente rifacimento dello stesso, usando materiali di alta qualità e resistenza termica elevata. Contemporaneamente è stato risanato il ferro di carpenterie su pilastro e cornicione in modo da diminuire l’esposizione agli agenti atmosferici e di conseguenze ad ossidazione. Il trattamento è avvenuto con cemento di tipo emaco. Successivamente è stata inserita una scossalina per evitare l’infiltrazione dovuta all’acqua piovana e al successivo distaccamento da parte dell’intonaco.
Manutenzione Straordinaria
Sono stati effettuati una serie di interventi mirati per l’intera struttura. Inizialmente si è partiti con lo smontaggio e la rimozione di tutte le parti interne come arredamento e infissi. Si è proceduto quindi con la demolizione e tagli a sezione obbligata di alcune parti accessorie al fabbricato non più di utile servizio quali scale esterne, murature e pavimentazioni compresi i sottofondi. Per la parte interna è stato messo in opera un sottofondo alleggerito per la posa delle nuove pavimentazioni, sono state costruite delle nuove tramezzature per la divisione e l’ottimizzazione degli ambienti, l’inserimento di controsoffitatture e tutte le parti di arredamento. Sui balconi è stata applicata una malta bicomponente di impermeabilizzazione a base cementizia e sistemi termocoibenti in corrispondenza di estradossi, sono stati realizzati degli archi in fibra di cemento. In copertura è stato steso un massetto in conglomerato cementizio isolante e alleggerito con l’aggiunta di un telo antirumore ed infine la posa di manto impermeabile costituito da membrana bitumepolimero elastomerica. Esternamente si è intervenuti su cornicioni e intonaco realizzandolo mediante la stesura di due mani di colla di malta con interposta rete plastificata.
Realizzazione Civile Abitazione
Si è intervenuti con uno sbancamento da mezzi meccanici opportunamente scelti da personale tecnico qualificato. Ci si è preoccupato di non rovinare l’ecosistema, operando nel rispetto dell’ambiente. È stata gettata in opera una piccola platea con conseguente sopraelevazione di travi, pilastri e solaio di copertura. Il tutto rivestito da un porfido di tipo cilentano. I lavori sono ancora in fase di completamento.
Risanamento travetti solai
Si è intervenuti su un vecchio solaio esistente facendo in modo di ripristinare le caratteristiche meccaniche che avesse in origine dopo che gli anni e la mancata manutenzione hanno creato delle criticità strutturali importanti. La lavorazione si divide in diversi step. Si parte con una spazzola metallica per la pulizia delle incrostazioni e di tutte le parti ossidate succesivamente viene passato un prodotto antiossidante contro la corrosione, ed infine viene applicata una malta monocomponente per la chiusura totale.
Sopraelevazione
Lavori in corso…
Risanamento Pilastri
Lo stato iniziale di questo portico giaceva in condizioni di estremo deterioramento dovuti agli agenti salini del mare. Il personale qualificato è intervenuto con strumenti di altra precisione per non aggravare ulteriormente la struttura. Condizione molto critiche dei pilastra, minacciavano la stabilità dell’intera struttura. Si è intervenuto rimuovendo le parti danneggiate e per il pilastro, l’intera armatura. Quindi si è ricreata una nuova armatura metallica a maglia più stretta per garantire una migliore resistenza a compressione. Sono stati assemblati dei casseri in legno per il conseguente getto di calcestruzzo. Dopo i 28 giorni di maturazione, si è provveduto alla rimozione dei casseri ed ad una passata in successione di rasante e intonaco resistente ad ambienti acidi aggressivi ed infine una passata di vernice bianca.